Coltivare il prezzemolo non è poi così difficile ! Ecco qualche semplice consiglio per avere a portata di mano un ingrediente indispensabile in molte preparazioni. Ed anche se non possedete un orto o un giardino, il prezzemolo si accontenterà di vivere in vaso su un balcone o davanzale.
Potete associare il prezzemolo ad altre aromatiche che hannole stesse esigenze, come basilico e melissa: anche queste piante si accontentano di meno sole e hanno bisogno di discrete annaffiature. Clima ed ambiente: il prezzemolo ama i terreni fertili e un clima temperato.
Tecnica colturale: la semina avviene solitamente da marzo ad aprile: se il clima non è mite i semi impiegheranno un mese per germogliare, la metà se il clima si aggira intorno ai 20°.
In vivaio protetto la semina può avvenire già in febbraio. Raccolta e conservazione : la raccolta si protrae fino alla fine dell'estate, tagliando alla base le foglie esterne, in modo da favorire la crescita di nuove piante al centro.
Alla fine del secondo anno, al termine cioè del suo ciclo, procedete all'estirpazione delle radici. Le foglie possono essere essiccate o congelate.