Insieme alle petunie, i pelargoni, solitamente chiamati “gerani”, sono le classiche piante da balconi e terrazzi. La loro fioritura è ricchissima, i fiori sono coloratissimi e sono piante piuttosto facili da coltivare: con tutte queste qualità non potevano che essere eletti come i protagonisti indiscussi di balconi e terrazzi in primavera ed estate.Nel nostro negozio potete trovare diverse varietà di gerani, a seconda dei colori e dell'effetto che vorrete ottenere nell'abbellire i vostri angoli verdi.
Tra i più diffusi, ricordiamo il geranio cosiddetto “zonale”, caratterizzato da fusti e foglie carnose con una macchia scura al centro a forma di ferro di cavallo (da qui il nome di “zonale”) e il geranio edera o “parigino”, per la caratteristica delle foglie che assomigliano appunto a quelle dell'edera. Ha un portamento pendente, foglie piccole e regala i suoi fiori fino ad ottobre inoltrato.
Cura e coltivazione
Tutti i gerani vegetano bene in zone molto luminose. Per avere fioriture rigogliose ricordate di cimare le piantine, eliminate le infiorescenze appassite ed evitate che il sottovaso sia pieno d'acqua. I gerani prediligono il clima arido ed è quindi consigliabile che il terriccio sia quasi asciutto, evitando così il ristagno idrico.
Durante la stagione estiva annaffiate le piante giornalmente, preferibilmente la sera. Per quanto riguarda il terriccio, l'ideale è quello comune per gerani, composto da torba e sabbia, per migliorare il drenaggio. E' consigliabile aggiungere settimanalmente dei concimi liquidi specifici, considerata la crescita vigorosa di questa pianta. In inverno mettete a riparo i vostri gerani, annaffiateli saltuariamente e tagliate le parti aeree. Nel linguaggio dei fiori, il geranio assume un significato diverso a seconda del colore e della varietà: rosso significa conforto, mentre rosso cupo rosa simboleggia la malinconia.
Se volete comunicare amicizia ad una persona, allora il geranio edera è il regalo perfetto !
Un po' di storia
La moda dei gerani si fa risalire storicamente all'epoca vittoriana in Inghilterra: da allora la loro popolarità divenne sempre più crescente e si diffuse negli altri paesi, tanto che il geranio venne chiamato il “fiore della strada”. La prima apparizione dei gerani in Europa si deve ad un gruppo di naturalisti a seguito dei vascelli di mercanti in rotta verso l'Oriente.
Pare che durante una sosta al Capo di Buona Speranza un gruppo di naturalisti venisse attirato dal profumo dei gerani e così venne importato in Europa. Prima di raggiungere la sua “fama”, il geranio fu coltivato esclusivamente negli orti botanici.