Grazie ai suoi fiori di particolare bellezza, la Veronica è una pianta molto apprezzata nei giardini e nella composizione di aiuole suggestive e raffinate.
Il colore dei piccoli e delicati fiori della Veronica assume sfumature che vanno dal viola al blu, tanto da farli sembrare dei piccoli occhi: proprio per questo nella tradizione popolare la Veronica è anche conosciuta con il nome di Occhi Santi o Occhi Divini.
E' una pianta di facile coltivazione che predilige un terreno bilanciato, ben drenato e ricco di humus, da annaffiare con regolarità nel periodo estivo. Non teme il freddo e va posizionata in luoghi soleggiati.
La Veronica è una pianta molto apprezzata anche per le sue straordinarie proprietà terapeutiche, soprattutto depurative e diuretiche. E' una pianta utile anche per curare disturbi digestivi e alle vie respiratorie.
Nel linguaggio dei fiori, la Veronica è legata alla parola addio. Regalare una pianta di Veronica ad una persona in procinto di partire, significa augurarle che gli occhi divini possano vegliare su di lei durante il viaggio.