E' tempo di oleandri ! Originario del nostro Mediterraneo, l'oleandro è molto diffuso nel nostro paese sia allo stato selvatico sia come pianta da coltivare in terra o in vaso.
Rustico e vigoroso, l'oleandro è un arbusto resistente ai periodi di siccità e alle intemperie: molto usato per abbellire gli arredi urbani, non è raro incontrarlo nelle aiuole divisorie delle autostrade, anche per la sua resistenza all'inquinamento.
L'oleandro ama molto la luce per cui va piantato in una zona bene esposta al sole e non presenta particolari difficoltà di cura e manutenzione.
Esistono diverse specie di oleandro, tuttavia la foritura rigogliosa le accomuna.
Una precauzione importante : tutte le parti della pianta sono tossiche, perciò nel trattare la pianta sarà bene fare molta attenzione e indossare i guanti da giardinaggio !
L'oleandro può essere piantato sia a terra che in vaso : se decidete di coltivarlo in vaso sarà consigliabile un terreno sufficientemente fertile e l'annaffiatura dovrà essere regolare, assicurandosi che il terreno rimanga sempre umido evitando i fastidiosi ristagni.
Attenzione alla cocciniglia, una delle patolgie più diffuse che possono colpire questa bella e generosa pianta.