Piccoli, colorati, saporitissimi e ricchi di vitamine: stiamo parlando dei piccoli frutti o frutti di bosco, Ottimi se consumati freschi, costituiscono una perfetta materia prima per confezionare succhi, marmellate, conserve.
Se è piacevole raccogliere i frutti di bosco durante le scampagnate o le gite in montagna, grande soddisfazione può dare la loro coltivazione più vicino a casa, persino sul nostro terrazzo !
Essendo piante rustiche, i frutti di bosco hanno una ridotta necessità di cure, a patto che la scelta cada sulle varietà adatte al clima e al terreno. In linea generale, per coltivare queste preziose perle di vitamine è sempre consigliabile scegliere zone esposte al sole, al riparo da forti venti e da gelate tardive. L'ideale è scegliere un terreno in una zona non troppo elevata, ad una altitudine massima di circa 1000 metri.
Va naturalmente precisato che le piante di piccoli frutti sono diversissime tra loro, non solo per l'abito vegetativo, ma anche per esigenze colturali: nel nostro punto vendita sapranno consigliarvi a seconda della varietà scelta.
Certamente fragole, more e lamponi sono tra le più diffuse: in particolare le fragole risultano tra le più generose, con la loro lunga stagione vegetativa.
Non resta che mettere a dimora in questo periodo dell'anno i vostri frutti di bosco preferiti per gustare, nelle stagione calda, i loro preziosi, saporitissimi piccoli frutti colorati.