Per dare colore ai vostri giardini e terrazzi autunnali l'
Erica è quello che ci vuole !
Appartenente alla famiglia delle Ericaceae, comprende numerose piante molto utilizzate per decorare giardini e balconi, ma si presta ad essere allevata molto bene anche in vaso ed all'interno. E' una pianta anche molto usata per le composizioni di centrotavola e ghirlande, soprattutto con i fiori essiccati.
L'Erica è una pianta molto facile da coltivare, predilige ambienti freschi ed arieggiati e perciò, durante i mesi estivi, sarebbe meglio spostarla all'aperto in una zona ombreggiata.
E' una pianta che ama i climi rigidi e quindi anche durante il periodo invernale potete lasciarla all'aperto.
Per quanto riguarda il terreno, prediligete un terreno acido (mai calcareo) e ricco di torba per migliorare il drenaggio, perchè l'Erica non tollera i ristagni di acqua.
L’erica nell’antichità era considerata una pianta dai poteri magici e per questo motivo veniva usata per costruire le scope, da impiegare per la pulizia dei templi degli Dei. Secondo alcune credenze celtiche, le Eriche erano la dimora delle fate: guai ad addormentarsi nei pressi di questa pianta perchè si correva il rischio di essere rapiti dalle fate o di vedere spalancate le porte dell'Aldilà !