Considerata la facilità della sua coltivazione, il
ciclamino è una pianta perfetta anche per chi non ha un pollice proprio molto verde !
I suoi fiori dal profumo delicato daranno un tocco di allegria alle vostre case anche nei mesi freddi: con la sua fioritura invernale, il ciclamino, infatti, ben si adatta a balconi, giardini e sta molto bene anche in casa.
Il ciclamino non ama gli ambienti eccessivamente caldi e la luce diretta del sole: se decidete di tenerlo in casa, abbiate cura di collocarlo lontano dai termosifoni e nella penombra.
Va innaffiato giornalmente durante il periodo della fioritura, mentre durante gli altri periodi le annaffiature vanno diradate (ogni 3 o 4 giorni). Un importante accorgimento è quello di dare l'acqua nel sottovaso, per evitare dannosi ristagni.
Il ciclamino predilige un terreno torboso, o di bosco, da concimare eventualmente con concime liquido (10-15 giorni dopo la fioritura).
A scopo preventivo, è sempre opportuno trattare il ciclamino con un insetticida specifico per l'oziorrinco.
Nel linguaggio dei fiori il ciclamino ha significati contrastanti : a volte accettato come simbolo della fertilità femminile, a volte ritenuto magico e capace tenere lontano il maleficio. E poiché allo stato selvatico cresce quasi nascosto dal sottobosco, è diventato simbolo della diffidenza, per la sua eccessiva “riservatezza”.