Questa pianta dai mille colori ama il sole e le temperature elevate.
I suoi bellissimi fiori multicolore si aprono infatti dolcemente in presenza del sole, mentre nelle giornate grigie e nuvolose i petali fanno più fatica ad aprirsi e la sera si richiudono velocemente.Stiamo parlando della Portulaca grandiflora, nota anche come"porcellana" o "fiore di porcellana".
Per i suoi numerosi e coloratissimi fiori viene usata con successo per creare bordure e aiuole nei giardini, ma può essere anche coltivata in vaso per decorare balconi e terrazze, come alternative meno impegnativa a gerani e surfinie e garantirà un vivace tocco di allegria e di colore.
Grazie alla loro resistenza al sole diretto e alle alte temperature, le portulache sono delle piante preziose per arredare con fiori vivavci tutti quegli angoli assolati che non permetterebbero altre efficaci soluzioni.
La portulaca, come già accennato, ha bisogno di molta luce per donare una fioritura abbondante; non ama, invece, le basse temperature e i luoghi ombreggiati. Si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno, anche se è preferibile utilizzare un terreno fertile, con l’aggiunta di sabbia, per favorire il drenaggio dell’acqua.
Essendo una pianta grassa,
non ama gli eccessi e i ristagni d’acqua che potrebbero provocare danni: si consiglia, quindi, di annaffiare regolarmente e ogni qual volta il terreno sia ben asciutto.
Per quanto riguarda la concimazione, le portualche non hanno particolari esigenze in questo senso: è sufficiente del concime per piante da fiori, diluito nell’acqua delle annaffiature, ripetendo il trattamento una volta al mese, anche perchè queste piante non amano essere stimolate in maniera eccessiva.
E' una pianta generalmente resistente ad attacchi di parassiti e malattie: attenzione agli afidi, i loro peggiori nemici.