Se volete fiori a volontà e fioriture spettacolari dalla primavera fino all'autunno inoltrato, allora le petunie e le surfinie sono le piante che fanno al caso vostro ! Per la bellezza dei loro fiori, le petunie e le surfinie sono, insieme ai classici gerani, le protagoniste di balconi e terrazzi.
Il genere Petunia comprende quaranta specie di piante erbacee, annuali o perenni, per lo più originarie dell'America Meridionale: esistono in commercio numerosi ibridi e cultivar, tra i quali le surfinie, dal caratteristico portamento pendulo, che si sviluppano soprattutto in lunghezza.
Per uno sviluppo ottimale di petunie e surfinie è consigliabile un mix di terriccio universale, sabbia e compost sminuzzato per garantire un buon drenaggio: queste piante temono i ristagni di acqua e si bagnano non appena il terriccio risulta asciutto, quindi abbiate cura di evitare che l'acqua rimanga nel sottovaso.
Non hanno bisogno di essere nutrite con fertilizzanti oltre misura, essendo già piante molto generose e rigogliose: sarà sufficiente un fertilizzante liquido per piante da fiore per garantire e sostenere il loro armonioso sviluppo.
Per quanto riguarda la posizione, surfinie e petunie amano la luce e il sole, almeno per 6 ore al giorno, mentre tendono a non fiorire facilmente se mantenute all'ombra. Attenzione al vento, che è il loro peggior nemico !
Per la varietà cespugliosa, prediligete contenitori mediamente profondi, anche a forma affusolata, mentre per la crescita a cascata è più indicato un vaso rettangolare.
Ricordate di effettuare la cimatura della parte apicale degli steli che hanno già prodotti i fiori e abbiate cura di eliminare i fiori appassiti.