Con la sua bellezza rustica, quasi “popolare”, la margherita comunica freschezza e semplicità. Dopo il trapianto per talea effettuato nel mese di ottobre, le nostre piante si sono sviluppate nelle serre e adesso sono pronte per abbellire e donare gioia alle vostre case, terrazzi e giardini !
Cura : la margherita è una di quelle piante “facili da coltivare”. Riesce bene in qualsiasi terreno purché permeabile e con sufficienti nutrienti; va annaffiata con acqua a basso contenuto di calcare, meglio se piovana. Considerato l'alto contenuto di calcare nell'acqua di rubinetto delle nostre zone, è opportuno far decantare l'acqua un giorno prima dell'utilizzo; non eccedete con le annaffiature per evitare i marciumi radicali.
La margherita non va potata, ma va rinvasata a fine inverno. Non esponetela ai raggi del sole diretti, ma preferite le zone a mezz'ombra per allevarla. La temperatura ottimale è tra i 14° e 18°.
Curiosità: sin dal Medioevo sono state attribuite alla margherita delle qualità profetiche, perciò e' consuetudine sfogliarla per ricevere risposta ai dubbi in amore. Nel linguaggio di fiori la margherita simboleggia semplicità, purezza, modestia ed innocenza.