Scegliere il vaso giusto è importante e, spesso, sottovalutato. E' sempre bene non lasciarsi attrarre dall'estetica e scegliere i vasi adeguati alla pianta, per favorirne lo sviluppo e una sana crescita.
Il vaso in terracotta offre il vantaggio di lasciare traspirare l'acqua dalle pareti, non favorisce i ristagni e permette alla terra di asciugarsi più rapidamente.
La plastica, invece, non favorisce la traspirazione, mantenendo l'umidità più a lungo. I vasi di plastica sono più facili da pulire, meno pesanti di quelli in coccio e decisamente più economici
I vasi in pietra sono molto belli, ma anche molto pesanti e quindi sono indicati per piante che non hanno bisogno di essere spostate.
A seconda del tipo di pianta scelta, il secondo passo è la forma del vaso, che renderà armonioso l'abbinamento. Un vaso conico valorizzerà, ad esempio, la vostra gardenia, mentre per le piante con radici che si allungano in profondità sarà bene scegliere un vaso profondo.
Per quanto riguarda la dimensione, è consigliabile, in linea generale, piantare in un contenitore di dimensioni ridotte e rinvasare in vasi sempre più grandi.
Anche il colore riveste la sua importanza, nonostante sia un aspetto spesso trascurato. Un vaso di colore scuro, che assorbe maggiormente i raggi del sole, sarà indicato per le piante che soffrono alle alte temperature, mentre un vaso di colore chiaro, con più potere riflettente, sarà indicato per tutte quelle piante/fiori che prediligono temperature più fresche.