Se coltivare ortaggi può essere un'attività fattibile anche se non si possiede una grande esperienza alle spalle, la gestione del frutteto ha bisogno di una marcia in più. Poter disporre di frutta tutto l'anno, non solo è motivo di soddisfazione e gratificazione, ma rappresenta una scelta importante anche per la nostra alimentazione.
Prima di tutto è necessario scegliere le varietà giuste, mettere a dimora in modo corretto e nel tempo giusto e attuare tutte quelle pratiche agronomiche, come la potatura, le concimazioni, ecc. che sono una anello importante per ricavare la giusta soddisfazione dal nostro lavoro.
Se consideriamo un piccolo frutteto, le principali caratteristiche da tenere presente per la scelta delle specie da coltivare sono l'epoca di maturazione, la buona conservabilità dei frutti e l'adattabilità al territorio.
Febbraio è il mese giusto per la messa a dimora di quasi tutti gli alberi da frutto. Abbiate cura di scegliere alberelli sani, vigorosi e garantiti e preparate accuratamente i siti per la messa a dimora.
La terra deve essere compatta e umida, evitando la presenza di argilla che limita il drenaggio. E' consigliabile non usare concimi organici freschi che potrebbero accelerare la crescita delle vostre piante.Nella messa a dimora degli alberelli assicurate una distanza minima tra una pianta e l'altra: indicativamente può variare da 6 a 8 m, nel caso si tratti di specie che sviluppano una chioma rigogliosa. Al momento della messa a dimora, il punto di innesto va collocato sopra la terra.
Nel nostro punto vendita è possibile trovare una vasta scelta di alberelli da frutta pronti per arricchire i vostri orti-frutteti: non resta che scegliere quale sarà la frutta che sognate di mettere sulle vostre tavole !
“il “valore” non è vedere una pianta al massimo della sua crescita ma conoscerla fin dalla nascita..” (Libereso Guglielmi)