Per dirla con il grande scrittore praghese Karel Čapek, aprile è “proprio il mese giusto e benedetto del giardiniere” e, aggiungiamo noi, dell'agricoltore.
Aprile, infatti, è il mese della germogliazione e anche della piantagione. Fioriscono quasi tutti gli alberi da frutto, i prati cominciano a vegetare e rivegetano piante ornamentali e perenni. Mettete mano a forbici e cesoie e iniziate a potare le siepi sempreverdi e spuntate le rose. Cimate i crisantemi, le aromatiche, le erbacee perenni e i fiori estivi che avete seminato nel mese precedente.
Date libero sfogo alla vostra fantasia, perché in questo mese potete seminare di tutto: non vi resta che l'imbarazzo della scelta tra fiori e piante per i vostri orti, giardini, balconi e terrazzi. Per i ritardatari, è possibile ancora piantare alberi da frutta e da piccoli frutti, viti, ulivi e gli arbusti decorativi, come il gelsomino e la passiflora. Dalle nostre serre, sono pronte per essere trapiantate le piantine orticole (pomodori, peperoni, melanzane in diverse varietà), le piantine da vaso e ornamentali (begonie, impatiens, gerani, ecc.). Continuate con la semina o con il trapianto delle piante aromatiche, prezzemolo e basilico in particolare. Si tratta solo di scegliere e, in entrambi i casi, possiamo accontentarvi.
Ricordate che aprile (con settembre) è anche il mese ideale anche per le semine di nuovi tappeti verdi e, naturalmente, per la risemina in quelle zone dove il tappeto è ormai rado.